Abbiamo provato per voi la friggitrice ad aria Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection, una macchina da cucina in fascia di prezzo alta. Nella nostra recensione faremo una panoramica delle caratteristiche tecniche del prodotto, delle sue prestazioni e delle operazioni di manutenzione. Se non avete tempo di leggere per intero i risultati della nostra prova, saltate direttamente a fondo pagina, al paragrafo Conclusioni: lì troverete riassunte le informazioni principali sulla Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection. Buona lettura!
113 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
113 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
La confezione
L’ingombrante scatolone della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection preannuncia l’ingombro e il peso della macchina al suo interno, ma di questo parleremo tra poco. Sul fondo bianco prevalente della confezione viene riportata non solo, ovviamente, l’immagine della friggitrice con alcuni esempi di preparazioni possibili, ma anche le informazioni più rilevanti su di essa. Ci viene allora ricordato che la cucina senza grassi è veloce, gustosa e salutare, ma anche che è possibile preparare porzioni per un massimo di cinque persone e che si possono preparare pietanze grigliate, arrostite o cotte al forno, oltre che fritte. Più informazioni vengono riportare sulla faccia posteriore della scatola, dove vengono ricordati il display touch screen, la funzione di memorizzazione dei settaggi preferiti, la potenza di 2075 W e la presenza in dotazione di un buon ricettario (in inglese, francese e olandese). Completano la dotazione il certificato di garanzia valido due anni, il libretto d’istruzioni e la guida rapida all’utilizzo.
Una grande friggitrice
Come abbiamo accennato, le dimensioni della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection non sono indifferenti: l’ingombro è di 31,5 x 30,2 x 42,3 cm e il peso è di 7 kg, ma da una macchina pensata per soddisfare una famiglia intera c’è da aspettarselo. Di contro, non delude la portata da 1,2 kg di alimenti massimo, e la potenza di 2075 W assicura rapidità nelle preparazioni. Ma andiamo con ordine. La friggitrice si presenta come un grosso cilindro leggermente bombato in plastica nera lucida. Sul davanti troviamo nella metà inferiore la maniglia del cassetto portavivande, che si apre e si chiude semplicemente tirando; nella metà superiore troviamo il display touch screen e uno specchietto che illustra tempi (fino a 60 minuti) e temperature (da 60 a 200 °C) di cottura per i principali alimenti. Molto comoda la funzione che permette di memorizzare le impostazioni di timer e temperatura preferite, anche se memorizza una sola combinazione di impostazioni. Sul retro troviamo invece l’utile vano portacavo. La vasca di cottura ha un rivestimento antiaderente e il fondo dotato di un design a stella volto a favorire la convezione dell’aria calda. Sono antiaderenti anche le pareti del cestello portavivande, che può essere comodamente estratto e riempito a parte. L’utilizzo è semplicissimo, il display è abbastanza intuitivo da usare e la temperatura impostata viene raggiunta in pochissimi minuti. Rapidissimi anche i tempi di cottura per tutte le preparazioni. La Philips HD9240/90 si fa però notare anche per la rumorosità: il sistema di ventilazione interno produce un rumore non indifferente, e anche gli avvisi sonori sono molto penetranti.
Pulizia e manutenzione
Le operazioni di pulizia e manutenzione della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection sono abbastanza semplici, principalmente perché la vasca di cottura e il cestello possono essere lavati in lavastoviglie. Per l’esterno della macchina si raccomanda invece l’uso di un panno umido, mentre per l’interno va bene usare acqua calda e una spugna morbida. La serpentina non va inumidita ma solo spazzolata per rimuovere eventuali residui di cibo.
Questo video illustra le caratteristiche della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection
Conclusioni
A conti fatti, siamo molto soddisfatti delle prestazioni della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection. È una macchina da cucina sì ingombrante, ma pensata per le famiglie. Consente di preparare in tempi molto rapidi diversi tipi di pietanze (fritti, arrosti, grigliate e cotte al forno), fino a 1,2 kg in una sola sessione. È facile e intuitiva da usare, memorizza le impostazioni preferite e non richiede troppa manutenzione. Assolutamente raccomandata alle coppie con figli!
113 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
113 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Velocità delle preparazioni
- Capienza
- Facile da usare
Svantaggi
- Peso e ingombro
- Consumo elettrico
Scheda tecnica della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection
- Potenza: 2075 W
- Tensione: 220-230 V
- Frequenza: 50-60 Hz
- Capacità: 1,2 kg
- Temperature: 60-200 °C
- Ingombro: 31,5 x 30,2 x 42,3 cm
- Lunghezza cavo: 80 cm
- Display touch screen
- Memorizzazione settaggi
- Timer da 60 minuti
Libretto d’istruzioni della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection
Qui potete leggere il libretto d’istruzioni della Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection (lingua inglese).
E meglio la friggitrice a olio o a aria
Ciao Francesco,
Dipende tutto dai tuoi gusti e dalle tue necessità! La friggitrice ad aria è molto versatile e permette di cuocere molte pietanze, non solo “fritte”, in maniera leggera ma comunque croccante e gustosa. La friggitrice ad olio, però, è la sola a poterti dare una frittura “tradizionale”, anche se può richiedere molto olio e non può fare altro che fritture.
Ciao!
Il Team di Friggitrice.net
Salve gente staff mi potreste indicare le differenze sostanziali tra Philips Hd9240/90, Philips Hd 9240/30, Tefal Actifry Fz7070 e De Longhi 1363?
Mi servirebbe una friggitrice che usi pochissimo olio e che possa cuocere cibi pastellati e impanati fatti in casa quindi non surgelati, una di queste 3 pensate che mi potrebbe aiutare?
Non importa il prezzo o la capienza…poi ho visto che la Philips Hd9240, seppure di fascia alta non ha il mescolatore automatico e consuma molta energia elettrica…tale consumo e superiore ad una friggitrice ad olio classica?
Grazie per ogni possibile aiuto, cordialissimi saluti!!!
Ciao Silvano,
Per la cottura dei cibi pastellati le friggitrici ad aria non sono in generale indicate: la pastella, di solito piuttosto liquida, tende e scivolare via dagli alimenti prima di raggiungere la cottura, per questo per tali preparazioni è più indicata la frittura classica ad immersione. Nessun problema invece per le pietanze impanate. Non possiamo quindi darti una risposta pienamente soddisfacente: tutti i modelli che hai individuato sono idonei a preparare pietanze impanate, ma non pastellate.
Per quanto riguarda poi i consumi, è vero che la Philips HD9240/90 ha un consumo piuttosto elevato rispetto a molte altre friggitrici ad aria, ma ciò è necessario per mantenere bassi i tempi di cottura anche con una capienza generosa come quella del suo cestello. L’assorbimento nominale di 2000 W possiamo comunque confermarti è in linea con quello di una classica friggitrice ad olio.
Ciao!
Il Team di Friggitrice.net
Dove posso trovare le istruzioni in Italiano, e il manuale delle ricette in Italiano della friggitrice
Philips HD9240/90 AirFryer XL ?
Grazie mille.
Vittorio Simioli
Ciao Vittorio,
Per il ricettario prova a consultare la pagina di assistenza sotto “Manuali e documentazione” della Philips. In alternativa, sempre sul sito della Philips, sotto “prodotti per la casa-cucina-ricette” trovi vari spunti per le ricette in italiano.
Ciao!
Il Team di Friggitrice.net
Grazie per la risposta . Per le istruzioni di uso esistono quelle in Italiano della friggitrice
Philips HD9240/90 AirFryer XL ?
Saluti
Vittorio
Ciao Vittorio,
sul sito della Philips trovi la scheda tecnica in italiano. Sulla pagina della Philips “supporto” c’è anche una sezione dedicata alle domande frequenti sull’uso e la manutenzione.
Ciao!
Il Team di Friggitrice.net
Ho bisogno di un ricettario completo per friggitrice ad aria.
Ciao Giacinto,
se non hai ricevuto il ricettario con la macchina puoi richiederlo al servizio clienti della Philips o consultare la loro pagina ufficiale dove trovi diversi spunti.
Ciao!
Il team di Friggitrice.net
E’ un grande prodotto.Devo solo acquisire esperienza per mettere in atto tutte le numerose possibilita’ di
cottura.
Grazie
Non ha ricettario e libretto istruzioni in italiano. Non trovo sia una bella cosa non tutti conoscono l inglese….per avere una versione in italiano ? C’è un ricettario e istruzioni in italiano? Che seccatura però. ….